Benefici degli oli sulla pelle

L'uso di oli sul viso e sul corpo nella tua routine di bellezza non sempre convince tutti, ma gli oli possono essere estremamente utili a tutti i tipi di pelle, comprese le pelli grasse. Usando gli oli adeguati possiamo lavorare in sintonia con il sebo, l’olio naturale della nostra pelle, per ottenere un incarnato sano e luminoso.

Gli oli, infatti, lavorano bilanciano il pH naturale della pelle.

Gli oli naturali della nostra pelle

Una delle funzioni più importanti che svolge la nostra pelle è la secrezione del sebo e la regolazione del pH.

Lo strato corneo dell’epidermide, la cappa più esterna, è formato dai cheratinociti, composte da filamenti di cheratina, una sostanza igroscopica, insolubile ma capace di idratarsi. Queste cellule, prive sia del nucleo, che degli organelli, si trovano appianati una sopra l’altra e sono strettamente impacchettate.  Tra i cheratinociti si trovano i lipidi derivati dalla secrezione sebacea, che costituiscono il cemento che tiene impacchettati i cheratinici come "mattoncini". Qui il pH è acido, circa 4,5-5,5.

Le nostre ghiandole sebacee, che si trovano nel derma, il tessuto tegumentario intermedio, resistente ed elastico e che costituisce la maggior parte della pelle. Queste ghiandole sono presenti nella maggior parte del nostro corpo e normalmente sono associate ai follicoli pilosi. Le troviamo nel cuoio capelluto, nel viso, nella parte superiore del petto e delle spalle, mentre non esistono né nelle mani né nei piedi.

Le ghiandole sebacee sono dei piccoli organuli esocrini che producono il nostro olio naturale chiamato sebo, un liquido che ricopre la maggior parte della pelle e dei capelli. Si tratta di una miscela di differenti lipidi tra cui trigliceridi, la maggior parte sono: monogliceridi, acidi grassi, squalene, esteri del colesterolo, colesteroli, steroli e digliceridi.

Il sebo è fondamentale per il benessere della nostra pelle: aiuta a mantenere i capelli e la pelle idratati e sani. Inoltre, una produzione di sebo equilibrata aiuta anche a mantenere elastica la nostra pelle e funge da barriera per proteggerci dai fattori esterni, dall'invecchiamento ambientale e dalle infezioni batteriche o fungine.

Sovraproduzione di sebo

Quando però diminuisce la quantità di sebo sulla pelle, come ad esempio attraverso l’uso di detergenti e saponi aggressivi, si attiva una sovraproduzione di sebo per controbilanciare questa perdita.

Ciò da un lato porta a secchezza, sensazione della pelle che tira e sintomi della pelle sensibile, mentre dall’altro può favorire ostruzione dei pori che favorisce l'insorgenza di punti neri, brufoli e acne.

Durante l’adolescenza, i cicli mestruali, la gravidanza o la menopausa, si intensifica l’attività ormonale e questo può avere un ruolo importante della sovraproduzione di sebo e quindi, nella apparizione di pelle grasse e/o acneica. Altri fattori causanti possono essere una dieta squilibrata, lo stress, poco esercizio fisico, assunzione di determinati farmaci o bere poca acqua.

Per controbilanciare questa eccesiva produzione è necessario riportare il naturale equilibrio di secrezione di sebo e pH.

Posso usare gli oli sulla pelle grassa?

La maggior parte delle persone con pelle grassa o mista hanno paura degli oli proprio perché pensano che possono solo peggiorare la situazione, ma non è così. Infatti, il segreto è utilizzare gli oli adeguati, leggeri e facilmente assorbibili che sono in grado di ristabilire la corretta secrezione di sebo.

Gli oli naturali vegetali sono meravigliosi in quanto imitano il sebo, sono facilmente assorbibili e non intasano i follicoli pilosi della pelle. Molti hanno anche proprietà antibatteriche, rigeneranti, e soprattutto anti-infiammatorie, aiutando le persone con la pelle sensibile a calmare i sintomi e l’irritazione.

Benefici degli oli

Gli oli naturali hanno molteplici benefici per la nostra pelle: sono ricchi in acidi grassi omega 3-6, vitamine, antiossidanti e nutrienti. Gli acidi grassi, soprattutto, sono fondamentali in quanto sono i costituenti della struttura dello strato corneo della pelle e preservano la sua funzione protettiva. La loro presenza aiuta a mantenere integra la barriera epidermica, riducendo possibili danni.

Gli oli sono, inoltre, capaci di fornire idratazione e nutrimento, mantenendo la pelle sana, morbida e carnosa.

L’applicazione degli oli può diventare anche un rituale della cura del corpo. L’automassaggio ad esempio, può stimolare la circolazione, aumentare il turn over cellulare (ricambio delle cellule) e facilitare l’assorbimento delle sostanze nutritive contenuti negli oli.

Una delle nostre pratiche di bellezza preferite è l’automassaggio con o senza gli oli essenziali. Questo semplice rituale, oltre a lenire la pelle e nutrirla, aiuta a calmare la mente, ridurre lo stress, facilitare il sonno se fatto prima di andare a dormire. Ma soprattutto evoca una bella sensazione di amore per sé stessi, benessere e ci aiuta a recuperare il nostro equilibrio mente e corpo.

Oli biologici certificati

In Bodhi Naturae selezioniamo e utilizziamo solo oli biologici certificati.  Sono oli leggeri, privi di profumo, estremamente ricchi di attivi benefici che aiutano a mantenere la pelle nutrita e luminosa dalla testa ai piedi. In particolare, scegliamo solo oli che derivano dall’agricoltura biologica,  privi di sostanze tossiche o pesticidi, che crescono rispettando il suolo e l’ambiente e sono ricchi di antiossidanti, acidi grassi omega e vitamine. *

Illuminating Body Oil

Lussuoso e facilmente assorbibile. Prezioso trattamento olio corpo che aiuta a idrata e calmare la pelle irritata e secca. La sinergia tra Girasole, Oliva, Macadamia, Avocado e Rosa lo rende un'importante fonte di nutrienti, omega, vitamine e antiossidanti, mentre gli oli di Melograno e Caffe ad alta concentrazione, agiscono riducendo gli inestetismi, ringiovanendo e illuminando la pelle.

Provalo applicando qualche goccia dopo la doccia, sulla pelle ancora umida e massaggiando delicatamente. Inoltre è perfetto come trattamento piedi e mani. Applica qualche goccia, da ola o insieme alla tua crema mani o piedi, alla sera prima di dormire. A mattino noterai la pelle morbida e idratata. Compralo qui.

Enlightening Eye Contour Oil

Come avere un contorno occhi nutrito e luminoso. Speciale trattamento ecologico creato per nutrire e illuminare la delicata zona del contorno occhi.

Un bouquet unico di 11 preziosi oli vegetali come Cannabis sativa, Melograno, Moringa, Albicocca e Caffè riattiva la circolazione e rassoda il contorno occhi riducendo i gonfiori e borse. Grazie al suo applicatore roll-on regala un massaggio rinfrescante e rilassante.
La pelle del contorno occhi infatti, è più sensibile e sottile di qualsiasi altra parte del nostro corpo. Per questo abbiamo formulato un prodotto capace di nutrire la pelle con il giusto apporto di omega, vitamine e antiossidanti. Compralo qui.

Organic Regenerating Lip Serum

Il segreto per le labbra morbide e carnose. Questo siero è un trattamento labbra concentrato water free studiato per prevenire e ridurre le rughe peri-labiali.

Formulato con Olio di Macadamia, Oliva e Cocco, è una miscela di incredibili attivi biologici che nutre e protegge in profondità le labbra da secchezza, freddo e vento grazie al suo alto contenuto di vitamine, antiossidanti e omega.
Grazie alla Olio bio di Cannabis Sativa, calma le irritazioni, rassoda le labbra, donando consistenza e volume e lascia la pelle liscia come la seta. Compralo qui.

Provate ad usare gli oli biologici sulla vostra pelle per 3-4 settimane e vedrete i risultati!La vostra pelle recupererà l'equilibrio e avrà un apetto sano e luminoso.

con affetto,

Lascia un commento