Certificazione Eco-bio

Certificazione Eco-bio

In Bodhi Naturae tutti gli ingredienti e i prodotti finali
sono certificati Bio.Inspecta, secondo la normativa BioVidaSana.

Negli ultimi anni abbiamo visto un aumento del movimento “green natural” non solo nella cosmetica, ma anche nell’alimentazione e, in generale, nello stile di vita. È innegabile che le persone siano più consapevoli dei benefici dei prodotti biologici, dello stile di vita eco-friendly e della sostenibilità.

Dietro questa moda, però, esistono molte marche che si definiscono “naturali o biologiche” senza darne una reale garanzia, in quanto non esiste una regolamentazione ufficiale per i prodotti ecobio come succede nell’alimentazione. Le parole naturale e/o biologico in un’etichetta ci fanno pensare a un prodotto libero da ingredienti sintetici, estratti botanici manipolati, fragranze artificiali o coloranti sintetici. Tuttavia, se si osserva la composizione reale (INCI) della formula, ci si rende conto che, insieme a una parte di ingredienti apparentemente naturali, sono presenti ingredienti sintetici, prodotti derivati dal petrolio, fragranze o coloranti sintetici o sostanze tossiche.

L'importanza della certificazione Eco-bio

Per questo, nell’acquisto di un cosmetico biologico, è importante cercare sempre il logo ufficiale della certificazione che dia sicurezza e garanzia di qualità.

In Bodhi Naturae tutti gli ingredienti e i prodotti finali sono certificati Bio.Inspecta, secondo la normativa BioVidaSana.
Possiamo assicurare che i nostri cosmetici contengono solo ingredienti naturali prodotti secondo gli standard dell'agricoltura biologica. Inoltre, le nostre preparazioni hanno una quantità minima di ingredienti chimici, e solo quelli che sono stati ufficialmente garantiti come non pericolosi né per la salute umana né per l'ambiente.

Come leggere la nostra etichetta

Cerca il Logo ufficiale BioVidaSana e Bio.Inspecta sull’etichetta e la percentuale di ingredienti biologici %.
La certificazione ufficiale garantisce che i prodotti Bodhi Nature sono liberi da:

  • Aroma o colorante sintetico. Usiamo solo oli essenziali naturali o organici per profumare i nostri cosmetici e il colore è quello naturale degli ingredienti.
  • Derivati del petrolio (paraffina, oli minerali). Usati normalmente come agenti idratanti ed emollienti per il loro effetto occlusivo, sono però dannosi per la pelle e il medio ambiente. Per questo sono proibiti nella cosmetica eco e noi non utilizziamo nessuno di questi ingredienti.
  • D.E.A (dietanolammina), M.E.A (monoetanolammina), T.E.A (trietanolammina). Aiutano a regolare il pH e sono usati come emulsificanti e schiumogeni. Queste ammine seccano la pelle, causano reazioni avverse e sono potenzialmente cancerogene. Noi usiamo alternative naturali e approvate da BioVidaSana, come l'acido citrico e l'acido lattico.
  • EDTA Usati per potenziare i conservanti, indeboliscono la membrana delle cellule ed inquinano l’ambiente. Sono assolutamente vietati nella cosmetica ecobio certificata.
  • Fenossietanolo. Questo conservante, utilizzato nella cosmetica come battericida, è potenzialmente irritante, allergizzante e immunotossico. Per questo lo evitiamo e utilizziamo conservanti approvati da BioVidaSana.
  • Ftalati. Tali solventi chimici sono usati per potenziare le fragranze sintetiche. Noi usiamo solo oli essenziali dall'aroma delicato, benefici per pelle e mente.
  • Ingredienti transgenici. Usiamo solo ingredienti derivati dall’agricoltura biologica sostenibile.
  • Glicole propilenico. Solvente, veicolante che trattiene l’umidità, penetra nella pelle e può debilitare la struttura cellulare. Noi utilizziamo solo oli botanici e glicerina approvata da BiovidaSana.
  • Micro capsule di plastica. Usate come esfolianti, inquinano l’ambiente e possono irritare la pelle delicata. Noi usiamo solo polveri e derivati botanici per una delicata esfoliazione.
  • Parabeni. Questi composti chimici sono usati come conservanti e sono noti per i loro controversi effetti sulla salute. Noi usiamo solo conservanti approvati Cosmo per i cosmetici naturali ed ecobio.
  • PEG, PPG: Emulsionanti ed umettanti, possono causare irritazione sulla pelle. Noi usiamo solamente emulsionanti approvati per i cosmetici ecobio.
  • Solfati. Questi Ingredienti sintetici a base di zolfo, derivati normalmente dalla vaselina, sono utilizzati come tensioattivi e schiumogeni e non sono sostenibili.
  • Siliconi. Usati per il loro effetto levigante e lisciante nei cosmetici, chiudono i pori e non lasciano respirare la pelle. Inoltre non sono biodegradabili e causano grande impatto nel medio ambiente.. Noi usiamo solo ingredienti botanici e estratti naturali certificati per creare lo stesso effetto setoso e levigante.

Siamo orgogliosi di dichiarare che i nostri prodotti non sono testati sugli animali e sono cruelty-free.
Seguendo le linee guida relative agli ingredienti naturali e biologici, tutti i prodotti Bodhi Naturae sono privi di erbicidi o pesticidi, organismi transgenici (OGM) e sono da considerarsi vegani.

BioVidaSana certificazione

La normativa BioVidaSana è nata nel 2010 dall'impegno della società svizzera di certificazione Bio.Inspecta insieme all’ente internazionale Organic Assignment.*
L'Associazione Vida Sana ha come obiettivo principale la promozione di un consumo responsabile. I cosmetici e i prodotti per l'igiene personale svolgono un ruolo centrale nella vita quotidiana delle persone. Pertanto, è importante promuovere l'uso di prodotti la cui composizione ed elaborazione sia rispettosa dell'ambiente e della salute delle persone.
Organic Assignments, una società specializzata in servizi di ispezione e certificazione riguardanti la produzione biologica, insieme a Bio Vida Sana è la responsabile del mantenimento dello standard aggiornato e delle attività di ispezione e valutazione del prodotto finale.
Bio.Inspecta è l'organismo di certificazione svizzero ed è il responsabile della certificazione ecologica. È stata creata nel 1983 ed è una delle aziende più prestigiose riconosciute a livello internazionale.*
L'obiettivo della normativa BioVidaSana è di fissare dei rigorosi e specifici criteri che tutte le imprese devono seguire per poter fabbricare e commercializzare prodotti ecobio con il certificato Bio.Inspecta e il logo ufficiale Vida Sana. Vuole garantire la tracciabilità e l'integrità dei prodotti cosmetici biologici e naturali consentendo l'accesso ad una certificazione internazionale anche alle piccole e medie imprese. Il processo include un’ispezione annuale ai laboratori, realizzata dall’ente Organic Assignment, per verificare la conformità alle norme sopra indicate e la tracciabilità sia delle materie prime sia dei prodotti finiti.

*http://www.biovidasana.org/quienes-somos/
*https://www.bio-inspecta.ch/en/home.html

Processo di certificazione

Il processo di certificazione include un’ispezione annuale al nostro laboratorio e al marchio Bodhi Naturae. per garantire la conformità alle rigide normative stabilite dall'ente di certificazione. I prodotti Bodhi Naturae sono formulati con ingredienti certificati secondo le normative dell'agricoltura biologica. Questo include ispezioni ai campi dell'azienda agricola e degli impianti di lavorazione, test periodici del suolo e dell'acqua per garantire che le piante da cui si estraggono gli ingredienti, soddisfino gli standard stabiliti. Nell’agricoltura biologica è strettamente proibito l’utilizzo di insetticidi, erbicidi, fungicidi e fertilizzanti tossici. Questo aspetto per noi è fondamentale sia per garantire un ambiente più sicuro e sostenibile per tutti, sia per la qualità dei nostri prodotti.