Ricetta biscotti sani e golosi

Nutri la tua pelle dall’interno!

In Bodhi Naturae ci preoccupiamo sempre di ispirare le persone a nutrire la pelle e il corpo con gli ingredienti giusti, ricchi di nutrienti e antiossidanti e di seguire uno stile di vita sano e sostenibile.

Per questo reputiamo fondamentale seguire anche una buona alimentazione, equilibrata e variata, ma soprattutto piacevole.
Oggi vogliamo proporvi una ricetta che amiamo molto, salutare e sfiziosa.

Biscotti senza glutine con avena, mandorle e cioccolato fondente.

Benefici degli ingredienti

Avena

Originaria dei paesi asiatici India e Cina l’avena è un cereale energizzante, ricco di proprietà a valori nutrizionali, consigliato nei periodi di stress e lavoro eccessivo.
Contiene carboidrati e proteine fornendo un buon apporto calorico. L’alto contenuto di fibre, la rende un fantastico alleato del nostro apparato gastrointestinale favorendo la digestione e promuovendo la peristalsi (ovvero la contrazione muscolare involontaria delle pareti del tubo digerente che facilitano il transito intestinale). Utile, quindi, in caso di stitichezza.
Inoltre, è ricca di numerose vitamine (B6, B2, B3, B5, K) e molti minerali come calcio, fosforo, magnesio, ferro, selenio e zinco.
L’avena può essere consumata dai pazienti diabetici e/ o con problemi cariaci. Infatti è in grado di prevenire le malattie cardiache, riducendo le placche aterosclerotiche, grazie al betaglucano, una fibra capace di assorbire il colesterolo in circolo.

Cioccolato

Il cioccolato fondente (nero) bio, composto da almeno 50% di cacao derivato dalla agricoltura sostenibile (perfetto sarebbe il cioccolato 70%), non solo fa bene al corpo, ma anche allo spirito. Il cioccolato infatti, previene le patologie cardiovascolari ed è un fantastico antidepressivo.
Fa bene al cuore, alle arterie, grazie ai diversi componenti come flavonoidi e polifenoli, molecole cardioprotettrici, teobromina che dilata i vasi sanguigni e riduce la pressione arteriale. Contiene numerosi antiossidanti che proteggono contro i radicali liberi e lo stress ossidativo.
Il cioccolato nero contiene una molecola chiamata triptofano, il quale stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità e benessere.

Mandorle

Le mandorle e la frutta secca in generale, contengono vitamine, minerali quali il potassio che aiuta ad abbassare i livelli della pressione ematica. Le mandorle prevengono le malattie cardiovascolari grazie ai grassi polinsaturi contenuti, che abbassano il colesterolo cattivo (LDL) e trigliceridi nel sangue. Come molti frutti secchi sono ricchi di vitamina E, che rallenta i processi di invecchiamento cellulare, con azione antiossidante.

Olio di Girasole

L’olio di girasole bio è uno dei nostri ingredienti favoriti che utilizziamo nei nostri cosmetici. Noi utilizziamo l'olio di Girasole non trattato per mantenere le qualità nutrizionali di questo meraviglioso olio.

Quest'olio è un'mportante fonte di acidi grassi insaturi, come acido linoleico (omega 6) e acido oleico (omega 9), protegge la pelle dai radicali liberi e dallo stress. I grassi monoinsaturi aiutano, inoltre, ad abbassare i livelli di colesterolo LDL e aumentare il colesterolo “buono” HDL.

Ma sopratutto è ricco di vitamina E, un potente antiossidante che aiuta a contrastare i danni dei radicali liberi e rinforza il sistema immunitario.

Ricetta biscotti

Ingredienti

  • 120 fiocchi d’avena bio
  • 110 farina di riso (integrale)
  • 30-50 g di mandorle tritate (o frutta secca che preferite)
  • 40 g di cioccolato fondente bio
  • 80 g di olio di semi di girasole bio
  • 40 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 punta di cucchiaino di bicarbonato

 

Tempistica

Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Totale: circa 30 minuti

Elaborazione:

In una ciotola (a) mettere i fiocchi d’avena, la farina di riso, il sale, il bicarbonato.
Tritare le mandorle con il cioccolato fondente (o la frutta secca che avete scelto) e aggiungerli alla ciotola (a).
A parte, in un’altra ciotola (b) mettere l’uovo e lo zucchero, sbattere mescolando bene fino a formare una crema.
Aggiungere il miele e l’olio e finire di mescolare.

Versare dentro questa ciotola il contenuto della ciotola (a) e formare una pasta morbida.
Dopo di che creare delle piccole palline e metterle nella teglia da forno.

Schiacciarli un po’ per dare la forma ai biscotti.
Informare per 15 minuti a 180 gradi.

Finita la cottura, tirarli fuori e lasciarli raffreddare.

Conservarli in una scatola di latta o vetro.

Servire caldi o freddi e goderseli a qualsiasi ora. Buon appetito!

Lascia un commento